• Non Disponibile
Il libro dell’Unicità divina
search
  • Il libro dell’Unicità divina

Il libro dell’Unicità divina

22,00 €

Abù Hàmid Al-Ghazàlì


e dell’abbandono fiducioso a Dio
ovvero
Kitàb at-tawhìd wa at-tawakkul

Traduzione di Anna Maria Martelli

Pagine: 160

  La libreria è aperta da Lunedì a Sabato (esclusi i festivi)

Dalle 9:45 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:45 - NON SPEDIAMO

  Tutti i LIBRI e gli articoli in vendita sono NUOVI.

Vendiamo anche Carte dei Tarocchi, Sibille, Oracoli, Rune e Pendoli

  Inoltre, se vieni a trovarci, potrai acquistare anche:

Incensi, Campane Tibetane, Cristalli, Bracciali e Collane in vere Pietre dure semipreziose.

  Al momento la vendita avviene solo in negozio

e non effettuiamo spedizioni

Gli uomini, dice Ghazàlì, possono credere o non credere; quelli che credono, sono di due tipi: alle origini per gli uni e per gli altri è un giudizio di veridicità su colui che ha trasmesso loro le nozioni religiose fondamentali. Poi accade che gli uni restano fermi in quel giudizio.
La loro fede è sufficiente per ottenere la salvezza: consiste nel comprendere il senso letterale delle formulazioni insegnate; è però come “un nodo” stretto sul cuore.
Altri si propongono di rafforzare la loro fede. Per sciogliere il “nodo” si può ricorrere ai mezzi tradizionali: lettura assidua del Corano, studio delle tradizioni, osservanza delle pratiche cultuali. Per accedere a un livello di conoscenza ideale la chiave è la lotta spirituale, la resistenza alle passioni, la piena dedizione al ricordo di Dio. Sciolto con questi mezzi il nodo che è sul cuore, il fedele viene a trovarsi nel mondo dello “svelamento”.
Il cuore, dice Ghazàlì, ha due porte: una si apre sul mondo del “regno” dell’uomo, quello visibile, percepibile coi sensi, l’altro sul mondo del “reame” di Dio, quello soprasensibile. Come si apre la porta data ai sensi è cosa nota. L’altra porta si apre al credente che, concentrandosi nel ricordo di Dio, guarda in fondo a se stesso. Alla luce della facoltà interna di chiaroveggenza il cuore rivela il suo tesoro.
La confessione dell’Unicità induce la certezza che la Potenza divina è all’origine di tutto, di qui nasce la fiducia in Lui e il totale abbandono alla Sua volontà.
Applicando abilmente versetti coranici alla materia che va esponendo, Ghazàlì presenta similitudini, parabole, massime e aneddoti per alleggerire una materia spesso ardua e metterla così alla portata di tutti.

LB_160

Scheda tecnica

Pagine
160
-
Luni

Riferimenti Specifici

isbn
9788879848695
ean13
9788879848695
Intonso